Chi siamo

LARCIANO, PISTOIA, Italy
Associazione Cooperativa Scolastica costituita a Marzo dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C.S. "F. Ferrucci" di Larciano (PT)

giovedì 24 febbraio 2011

RISULTATI REVISIONE!!!

Martedì 22 Febbraio abbiamo incontrato a scuola il Dott. Breschi della Confcooperative di Lucca. E' stato un incontro molto lungo (a tratti un pò complicato per noi ragazzi) ma i consiglieri del C.d.A. ce l'hanno fatta!!!!Si sono comportati in maniera impeccabile!!!Risultato della revisione:siamo stati promossi a pieni voti nella parte operativa e rimandati a Settembre in quella formale! Vi chiederete: ma cosa si intende per formale? Nella gestione di una cooperativa oltre gli aspetti organizzativi e operativi, è necessario tenere aggiornati una serie di documenti: verbali c.d.a. e assemblea dei soci, regolamento interno, statuto, atto costitutivo, etc....
Il giorno successivo ne abbiamo parlato con le nostre tutor che ci hanno sollevato il morale: non avevamo preso bene alcune parole del Dott. Breschi, pensavamo di aver fatto un brutto lavoro e considerato l'impegno che i cassieri, segretari, presidente e vicepresidente, insomma tutti i consiglieri, ci mettono ci eravamo un pò depressi!!! Infatti considerando che il tempo che dedichiamo alla teencoop è interamente assorbito dall'organizzazione delle attività, abbiamo effettivamente omesso alcuni aspetti burocratici. Come abbiamo sottolineato al Dott. Breschi il tempo che noi ragazzi impieghiamo nella teen coop (in orario extrascolastico e talvolta scolastico) è molto, visto che prima di tutto per noi c'è e ci deve essere la scuola!!!!! Quindi molto spesso abbiamo dovuto fare delle scelte e far passare in secondo piano alcuni aspetti amministrativi per far sì che potessimo raggiungere gli obiettivi didattici e sociali che ci siamo prefissati. Con ciò, come ci ha spiegato il Dott. Breschi, nelle vere cooperative tutto è importante allo stesso livello!!! E noi concordiamo in pieno con le sue parole e ne faremo sicuramente tesoro quando da “grandi” avremo una nostra attività... ma per ora continueremo a "lavorare" come abbiamo fatto, facendo si più attenzione anche alla parte formale, ma ricordandoci che siamo una simulazione di cooperativa e come tale qualche errore lo possiamo commettere!!!!

4 commenti:

  1. complimenti =) in bocca al lupo per settembre ..

    RispondiElimina
  2. ragazzi site in gamba! Continuate così!
    c.

    RispondiElimina
  3. Salve ragazzi della Teen Coop,
    sono Andrea Breschi, il vostro revisore.
    Ho letto, sia pure con un pò di ritardo, il vostro commento sui risultati della revisione alla vostra cooperativa.
    Mi dispiace molto che la mia visita presso la vostra scuola vi abbia depresso così tanto e credo quindi che ci sia bisogno da parte mia di un ulteriore precisazione in modo da farvi stare tranquilli.
    L'intento con cui ho rimarcato alcune lacune formali della vostra cooperativa non voleva essere per niente punitivo nei vostri confronti ma solo rappresentare un pungolo a fare sempre meglio.
    D'altronde le lacune formali che ho evidenzato, essendo voi dei neofiti della cooperazione, sono più che giustificabili per cui non dovete avervene a male in alcun modo.
    Come ho avuto occasione di dirvi prima di salutarci, la Teen Coop secondo me sta svolgendo non un buono ma un ottimo lavoro e la considero come una punta di diamante della cooperazione scolastica toscana (tanto che ho caldeggiato l'erogazione del premio che Confcooperative vi ha assegnato lo scorso anno).
    Essendo la vostra una delle prime esperienze di cooperazione scolastica in Toscana (insieme alle scuole dell'Alta Garfagnana) mi sento un pò come un padre della vostra cooperativa e come tutti i padri orgogliosi dei propri bravi figli vorrei che eccellessero in tutto e quindi i miei suggerimenti devono essere intesi in questo senso e cioè affinchè possiate continuare ad essere un esempio per tutti coloro che verranno dopo di voi.
    Non vi preoccupate se avete commesso qualche errore (chi è che non ne fa?) l'importante è che ne abbiate preso coscienza in modo da rimediare per il futuro.
    Quindi un pochino più di attenzione ma mi raccomando......per il resto continuate così che siete fortissimi!!!!!!
    Un saluto.

    Dott.Andrea Breschi
    Confcooperative Lucca

    RispondiElimina
  4. Leggo con piacere l'intervento del dott.Breschi perchè ha scritto parole di grande soddisfazione per il lavoro che i ragazzi della Teencoop stanno svolgendo, "rimediando" alla correzione forse troppo severa che vi aveva fatto durante la sua visita. Il dott.Breschi dice di sentirsi un padre orgoglioso della sua "creatura" e che vi considera un modello per le cooperative scolastiche toscane, lo penso anch'io che vi vedo lavorare con serietà ed impegno ogni giorno dentro la nostra scuola! Forza ragazzi che siete veramente GRANDI!
    Prof. Venturini L.

    RispondiElimina