Chi siamo

LARCIANO, PISTOIA, Italy
Associazione Cooperativa Scolastica costituita a Marzo dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C.S. "F. Ferrucci" di Larciano (PT)

Ultim'ora su "Una partita per la vita"

Ciao a tutti
stamattina presso la sala riunione del nostro Istituto si è tenuta una riunione alla presenza del Dirigente Scolastico, dell'Assessore allo Sport del Comune di Larciano, del Presidente del Consiglio d'Istituto,del Signor Gallo, del Presidente della Fondazione T.I.A.M.O., a cui sarà devoluto l'incasso dell'iniziativa, e dei consiglieri della Teen Coop (Davide Bindi, Abruzzese Alessio, Diletta Vannucchi, Giulia Masi, Christian Massaro, Giulia Cardinale)per presentare il nostro progetto "Una partita per la vita". Il Sig. Fazzini della Fondazione T.I.A.M.O. ha illustrato ai presenti le finalità della sua fondazione: nello specifico questa fondazione nasce dalla collaborazione tra le associazioni “L’albero delle bimbe”, che si occupa delle bambine affette dalla sindrome di Rett, e la SuXfragile, che raccoglie i ragazzi affetti da sindrome di Martin Bell. Della Fondazione fa parte anche il Comune di Viareggio. L’obiettivo della Fondazione è la creazione di un centro studi nazionale sulle malattie rare con collegamenti tra i centri che si occupano specificatamente delle singole malattie rare. Un altro obiettivo che la Fondazione cercherà di concretizzare, sarà quello della realizzazione di una foresteria che permetta alle famiglie di soggiornare durante il ricovero di un loro congiunto all’ospedale “Versilia”.E’ per questo che un vecchio cascinale, e l’ annessa chiesetta verranno ristrutturati per la realizzazione di alloggi che potranno adattarsi anche ad accogliere ragazzi affetti da malattie rare in condizioni di emergenza (ad esempio il ricovero di un familiare in Ospedale) o anche per una vacanza. Verrà anche realizzata una piscina (l’acqua è elemento indispensabile per la cura di molte di queste patologie). Le aree verdi saranno destinate ad attività ludiche e di svago, e potranno trovarvi spazi adeguati anche attività come la pet therapy, l’orto e la fattoria.
A seguire il Presidente della Teen Coop Davide Bindi ha presentato il progetto chiedendo ai presenti una collaborazione sia a livello organizzativo che di partecipazione come giocatori alla partita. Infatti la partita sarà giocata dagli alunni delle classi terze contro una squadra composta da professori, genitori, consiglieri e dipendenti comunali!!!! Mi raccomando spargete la voce e soprattutto partecipate numerosi!!!!Ai prossimi post per i particolari...