Chi siamo

LARCIANO, PISTOIA, Italy
Associazione Cooperativa Scolastica costituita a Marzo dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C.S. "F. Ferrucci" di Larciano (PT)

Laboratorio Creativo "Creiamo riciclando"

Pubblichiamo i primi prodotti realizzati durante il laboratorio di creatività dagli alunni delle classi seconde e terze con la supervisione delle prof.sse Dami e Innocenti

Grembiule da cucina realizzato con contenitori del caffé
Occorrente:
Contenitori caffé
Forbici
Colla a caldo

Procedimento:
Aprire i sacchetti lungo le linguette; incollare tra loro i sacchetti lungo le estremità fino ad avere la forma desiderata;se necessario tagliare i sacchetti per renderli più dritti;prendere un sacchetto aperto e tagliare a forma di tasca, attaccare al centro del grembiule;prendere un sacchetto colorato e ritagliare delle strisce per formare i bordi, attaccare alle estremità,sempre da un sacchetto colorato, ritagliamo dei fiori che serviranno per abbellire il grembiule;ritagliare altre strisce che serviranno per fare la cintura che reggerà il grembiule al nostro corpo
Gabriele Vacchio classe IIIB

Porta Foto di Jeans
Occorrente:
cartone
jeans
colla a caldo
lana
perline colorate

Procedimento
Si ritagliano dal cartone due rettangoli uguali di 30x20, in uno di essi si ritaglia un altro rettangolo di 16x26: questo sarà il davanti del porta foto. Poi si ritagliano un pezzo di jeans grande, per il dietro, ed altri quattro più piccoli per il davanti; si posizionano i pezzi di stoffa sui rettangoli di cartone, cercando di coprire tutto. Dopo si ritaglia il davanti dei pantaloni (dove si trova la cerniera, tagliando insieme anche quella) e si posizionerà il pezzo di stoffa sul rettangolo che sarà il davanti della cornice. Il jeans dovrà essere posizionato in modo che la cerniera sia davanti al buco per la foto, ma non deve coprirlo troppo: sennò non sarà possibile vedere la maggior parte della foto. Incollato anche questo pezzo di jeans si potranno incollare i due rettangoli, lasciando aperto la cima del porta foto cosicché possa passare la foto.Infine si decora il porta foto con le perline colorate.

Laura Bonfanti classe IIIB

Bottigline decorate con sale e gessi


Occorrente
Gessi colorati
Piattini di carta
Sale
Bottigline di vetro
Pennarelli indelebili
Nastri e stoffe

Procedimento
In un piattino di carta schiacciare un pugno di sale e un gessetto in modo che si polverizzi. Versare il contenuto nelle bottigline e decorarle con i pennarelli e le stoffe.
Michela Meacci e Federica Russo classe IIB

Portafoto


occorrente:
un porta cd vuoto di quelli grandi;
colla calda;
nastro di stoffa;
cartoncino colorato;
vinavil.

Procedimento

togliere dal porta cd il pezzo in cui si inseriscono i cd, attaccare sul fondo un cartoncino colorato con del vinavil , ritagliato in precedenza della misura del porta cd. Ripetere questa cosa tre volte con tre diversi porta cd. infine mettere in fila i porta foto e attaccare con la colla calda del nastro di stoffa sul retro di tutti e tre i quadrati per unirli. Mettere un filo di stoffa sul retro a destra e sul retro a sinistra. Usare lo stesso filo su tutti e due lati piegandolo in cima.



Grace Joy Lanni classe III C

Shangay


Occorrente:
Spiedini di legno
Tempere
base di polistirolo
Per il contenitore
Rotolo cartone scottex
Nastro adesivo
Stoffa
Decorazioni varie
Procedimento:
La creazione degli shangay è avvenuta con degli spiedini di legno da forno,consecutivamente dipinti di diversi colori come : giallo,verde,rosso,nero e blu. Per dipingerli li abbiamo fissati su un cartone di polistirolo , per farli asciugare. Lasciati per un po’ di tempo in modo che assorbissero il colore, successivamente li abbiamo girati dalla parte opposta per dipingere la parte appuntita . Dopo sono pronti per essere usati e giocare insieme.
Il contenitore è stato realizzato rivestendo il tubo dello scottex con la stoffa, fissandola con il nastro adesivo e poi lo abbiamo chiuso in cima con un nastro colorato.



Shangay: Irene Pinochi,Marco Lumeri,Niccolò Cau e Johnny Cesarini.
Contenitore: Cuozzo Marika, Caretti Manuel, Castelli Matteo
Classe III A

Vaso
Occorrente:

Tubo in plastica
Manica di un maglione
Cerchi di cartone
Perline
Bottiglia di plastica
Colla a caldo

Procedimento:
Abbiamo preso il tubo di plastica e lo abbiamo infilato nella manica del maglione. In fondo dall’interno abbiamo sistemato due cerchi di cartone per creare una base. Infine l’esterno è stato decorato con pietre colorate. Per poterlo utilizzare come vaso da fiori veri all’interno è stata sistemata una bottiglia di plastica in modo da poter contenere l’acqua.


Monti, Abruzzese, Ndoci classe III A
Collona - cravatta
Occorrente
Palline di legno o carta crespa,
una cravatta

Procedimento
Scucite la cravatta e,prima di iniziare ad avvolgere le palline di legno o carta crespa, lasciate uno spazio necessario per legare al collo la vostra collana, avvolgete bene sei o sette palline nella cravatta e fermate ognuna di esse con un piccolo nodo alle loro estremità; se avanza, tagliate il pezzo di cravatta e usatelo per fare un fiocco sulla cravatta stessa. Ecco pronta la vostra collana!




Federica Girolami classe III A

Portamatite
Occorrente

Contenitori a forma cilindrica
Bombolette spray
Pennarelli

Procedimento
Abbiamo colorato con delle bombolette spray di vari colori dei contenitori a forma di cilindro. Li abbiamo lasciati asciugare ed infine dopo averli tagliati a metà e averli decorati abbiamo ottenuto il prodotto finito.


Samuele Siciliano, Giovanni Brittoli, Gabriele Panelli classe IIIA

Sciarpa di lana...originalissima!!!
Occorrente
gomitolo di lana
perline

Procedimento
Per fare una sciarpa in modo originale , partendo da un semplice gomitolo di lana rosa, non è stato molto difficile !Prima di tutto, dopo essersi procurati un gomitolo, di qualsiasi colore, dobbiamo procurarci un "manichino"!Per "manichino" si intende una persona disposta a stare lì davanti a voi per un po' con le braccia allungate orizzontalmente.Dopodichè basta prendere il gomitolo e iniziare a far passare il filo di lana da una mano all'altra del vostro "manichino".Quando avrete esaurito tutto il filo del vostro gomitolo, dovrete semplicemente sfilarlo dalle mani del "manichino".Ora dovrete praticare un nodo nelle parti finali della vostra sciarpa. Ora arriva la parte divertente: la D E C O R A Z I O N E !E con quella potete sbizzarrirvi in mille modi. Noi l'abbiamo decorata con perline e brillantini: l'unico problema è che erano dello stesso colore della sciarpa e non si vedevano molto.. Ahahahah !Beh, bisogna comunque ammettere, che ne è venuto fuori proprio un bel lavoro !


Lorenzo Maddaloni e Lisa Spena classe III C

4 commenti:

  1. Complimenti veramente!!!!!! Ary

    RispondiElimina
  2. una fantasia eccezionale...bravi veramente!
    c.

    RispondiElimina
  3. veramente tante cose si possono creare riciclando!



    BY NINO 3.B

    RispondiElimina
  4. è stato proprio divertente adoperarsi per costruire oggetti con le nostre manine..

    RispondiElimina